Android Google presto potrebbe essere in grado di bloccare o sbloccare il telefono a seconda che stia in una tasca o su un comodino. È questo lo scopo di un nuova funzionalità “smart” che è allo sviluppo da parte di Google chiamata on-body detection che si basa sull’individuazione del movimento .
Un telefono dotato di questa capacità di analisi della situazione è semplice: se il telefono è nelle vostre tasche il contenuto sarà sempre accessibile, senza bisogno di digitare una password, una volta che fosse abbandonato da qualche parte, magari perduto, non percependo il movimento, entrerebbe in azione il blocco di sicurezza.
Ovviamente il sistema non è tanto “smart” da capire se il movimento è generato dal proprietario o da qualcun altro. Questo è utile perchè passandolo ad un amico continuerà a funzionare, ma se vi fosse scippato o sottratto con destrezza, non ci sarebbe interruzione di movimento e il telefono resterebbe sbloccato.
In ogni caso Google sembra intenzionata a rilasciare la funzione presto. Potrebbe arrivare presto su diversi dispositivi Nexus in concomitanza di un prossimo aggiornamento di Google Play Service.