Secondo la societrà di analisi Kantar Worldpanel anche in UK Android ha ottenuto il 49.9% del mercato smartphone, praticamente la metà. Dietro al robottino di Google si piazza un po’ a sorpresa ancora RIM, che sembra oggi godere di maggiore popolarità al di fuori del Nord America, con un 22.5%. Apple è invece al terzo posto, non molto distante da RIM, con il 18.5% del mercato smartphone del Regno Unito.
Le cifre di Kantar Worldpanel evidenziano una lotta interna ai vari produttori che adottano Android, con HTC a fare da leader (44.8%), Samsung conferma la sua creascita e insegue (37.9%); Sony Ericsson, invece mostra un declino rispetto rispetto all’anno passato ed arranca (8.5%).
Sembra che la maggior parte degli utenti Android sia abbastanza fedele al sistema operativo: il 62% dei possessori di uno smartphone con Android tende ad acquistare un altro “androide”. C’è però molto meno attaccamento al produttore, con la tendenza a cambiare brand di telefonino all’interno dell’offerta con lo stessol sistema operativo.