L’ultima versione di Android 5.0 Lollipop è stata rilasciata a novembre 2014 ma oggi, oltre 4 mesi dopo l’arrivo, è installato solo su una piccola percentuale dei dispositivi in circolazione, pari al 3,3%. Il dato è ufficiale e arriva direttamente da Google, pubblicato nel sito dedicato agli sviluppatori.
La fetta più consistente dell’installato Android è ancora dominata da Android Jelly Bean con il 42,6% dell’installato, includendo tutte le versioni e gli aggiornamenti, una percentuale massiccia tenendo in considerazione che la prima release è stata rilasciata a luglio del 2012.
Al secondo posto per installato troviamo Android 4.4 KitKat con una percentuale del 40,9% che nell’ultimo mese è addirittura aumentata dal precedente 39,7% registrato a febbraio. Mentre nello stesso periodo Android 5 Lollipop è praticamente raddoppiato era lecito attendersi un calo di tutte le versioni precedenti ma così non è avvenuto. Il leggero incremento di KitKat sembra sia dovuto al lancio di nuovi dispositivi che funzionano ancora con il sistema operativo precedente e che devono ancora essere aggiornati a Lollipop.
Il variegato universo Android è l’esatto contrapposto dell’uniformità del mondo iOS di Apple: l’ultima versione iOS 8 rilasciata a settembre, quindi poco prima di Android Lollipop, è ora installato sul 77% degli iPhone e degli iPad in circolazione.