Anche se Android 15 è da poco approdato sugli smartphone Pixel, si pensa già al futuro sistema operativo del robottino verde: Google ha svelato alcune novità sulla prossima versione di Android, offrendo un primo sguardo su Android 16, già disponibile per gli sviluppatori.
Si tratta, ovviamente, di una versione anteprima, che introduce nuove funzionalità per la condivisione di foto e dati medici all’interno delle app. Il mese scorso, l’azienda ha annunciato un cambiamento nelle tempistiche di rilascio, che potrebbe consentire ai dispositivi Android di terze parti, in uscita nel 2025, di ricevere gli aggiornamenti principali più rapidamente, evitando mesi di attesa.
Matthew McCullough, responsabile degli sviluppatori Android, ha dichiarato che questo è l’inizio di una nuova era per Android, con rilasci API più frequenti, che serviranno “ad accelerare l’innovazione nelle app e nei dispositivi”.
L’anteprima da poco rilasciata permette agli sviluppatori di integrare il selettore di foto di Android — ossia quel menu che consente agli utenti di scegliere immagini e video specifici da condividere — direttamente all’interno delle app.
Questa funzionalità semplifica la condivisione dei contenuti multimediali, senza concedere all’app accesso completo alla memoria del dispositivo o alla libreria cloud. Inoltre, include l’ultima versione del Privacy Sandbox, la soluzione in fase di sviluppo di Google per sostituire l’ID pubblicitario di Android.
Più attenzione alla salute
Per quanto riguarda i dati sanitari è presente una versione dell’app Health Connect che offre una implementazione di API per la gestione di registri medici. Secondo Google, ciò consentirà alle app di leggere e scrivere dati medici nel formato FHIR, facilitando la condivisione di informazioni tra dispositivi medici e app, sempre con il consenso esplicito dell’utente.
Questo sistema è simile a una funzionalità già presente su iPhone attraverso Apple Salute, che permette ai dispositivi indossabili e ai tracker di fitness di comunicare tra loro.
Data di uscita Android 16
Stando alle previsioni di Google, la prima beta pubblica di Android 16 sarà disponibile a partire da gennaio 2025. Il rilascio definitivo al pubblico è atteso dopo aprile del prossimo anno, probabilmente in concomitanza con il tradizionale evento annuale Google I/O, che per il 2024 si è tenuto il 14 maggio.
Tra i piani trapelati di Google la migrazione di Chrome OS in Android per competere meglio con iPad. Tutte le notizie su Google da questa pagina, invece per gli articoli sull’universo Android rimandiamo alla sezione dedicata di macitynet.