Bart, acronimo per Bay Area Rapid Transit, cioè servizio rapido di trasporti nell’area della baia di San Francisco, è il sistema integrato di trasporti su ferro che copre 167 chilometri con 43 stazioni. Uno dei più completi e veloci modi per spostarsi intorno a San Francisco. E particolarmente utile in questa stagione dell’anno, quando si va a San Francisco per visitare il Macworld e magari partecipare anche al keynote di Steve Jobs.
La Bart permette infatti di raggiungere il centro città sia dall’aeroporto San Francisco International (a sud della città ) che da quello di Oakland, dall’altra parte della baia (grazie al tunnel sotterraneo). Soprattutto questo secondo, che viene collegato tramite una comoda navetta, è molto utile per chi voglia risparmiare: i voli interni negli Stati Uniti possono costare anche molto poco e se si prenota un viaggio ad esempio Roma-New York o Milano-New York, poi la tratta interna da costa a costa può essere più conveniente con una low cost che atterra appunto ad Oakland.
Forse proprio perché sta per partire il Macworld, uno sviluppatore indipendente ha aggiornato il suo widget per Mac che consente di calcolare quali treni, a che ora e a quale costo prendere per raggiungere tutte le destinazioni. Oltretutto, un widget che fa da applicazione “locale”, nel senso che non ha bisogno di un collegamento in rete per funzionare (l’orario e gli itinerari sono precaricati), consentendo così di fare tutte le scelte anche in condizione di mancanza di accesso a Internet. Si scarica da qui. Inutile dire che è gratuito (oltre che open source) e che in Italia, invece, si sente davvero la mancanza di una cosa del genere, pratica e gratuita…