Snow Leopard non arriverà se non a settembre. Ecco l’ultima indiscrezione che emerge da Macbidouille, un sito francese che solitamente ha buoni agganci nel mondo delle ‘gole profonde’ Apple.
Secondo Macbidouille le ragioni di quello che potrebbe essere inteso come un ritardo nel lancio del nuovo sistema operativo (anche se in realtà Apple non ha mai fornito date precise sul momento del lancio) sarebbero nella grande quantità di lavoro ancora da compiere in settori critici ed innovativi come QuickTime X, Open CL e Grand Central. In aggiunta a questo Apple sarebbe alle prese con i problemi di licenza di Blu-ray, supportato nelle beta interne di Snow Loepard, ma non disponibile nelle versioni pubbliche. Apple, come tutti, per dare ai propri utenti un sistema operativo compatibile con i dischi ad alta definizione, deve raccogliere una serie di ‘sì’ formali dai molteplici detentori delle licenze e questo potrebbe richiedere molto tempo. Ricordiamo che lo stesso Jobs nello scorso autunno aveva reso chiaro di considerare il tema Blu-ray un vero e proprio ginepraio.
Il rilascio a settembre ipotizzato da MacBidouille a prima vista sembra decisamente molto più attendibile dell’ipotesi agosto avanzata da AppleInsider. Il sito americano sembra dimenticare (o, cosa altrettanto probabile, non sapere) che agosto per tutti i mercati più importanti per Apple, al di fuori degli Usa e di Australia, è per eccellenza il mese delle vacanze. Diversi rivenditori sono chiusi, gli studenti sono in libertà , la gente è in montagna, al mare o all’estero e in ogni caso l’attenzione su ogni evento e su ogni campagna di marketing è molto bassa. Se Snow Leopard non arriverà ad inizio giugno, è difficile che sia lanciato a luglio (per la coincidenza con la presentazione quasi certa del nuovo iPhone) e quasi impossibile che sia presentato ad agosto. A questo punto molto più facile che nei laboratori di One Infinite Loop ci si prenda qualche settimana in più, se necessario, e si rimandi l’evento ad un momento più opportuno che potrebbe essere settembre o addirittura ottobre. Ricordiamo che Leopard venne presentato proprio in quest’ultimo mese.
MacBidouille aggiunge a quella inerente Snow Leopard altre interessanti indiscrezioni ‘minori’: lancio di Xserve a giugno (con presentazione di un processore da 3,2 GHz e Quadro FX 5800 in opzione per Mac Pro), portatili con processori Nehalem a novembre, aggiornamento per applicazioni video pro in preparazione (ma con DVD Studio Pro bloccato dalla nota questione delle licenze Blu-ray). Aggiornamento per Logic rinviato all’autunno.