La fine per il formato HD DVD sembra ormai dichiarata e assodata. Dopo l’annuncio ufficiale di Toshiba, arriva un’altra conferma dell’agonia dello standard: Universal ha appena annunciato che adotterà lo standard Blu-ray per le sue prossima produzioni.
La notizia risulta essere molto rilevante: Universal è sempre stato uno degli studios più affezionati al formato promosso da Toshiba e proprio qualche mese fa lo aveva adottato ufficialmente ed esclusivamente.
L’improvviso voltafaccia di Universal non fa che decretare la tendenza di tutti i più importanti “player” del settore a salire sul carro del vincitore, che ormai pare essere targato Blu-ray.
Attualmente gli unici due importanti sostenitori di HD DVD restano Paramount e Microsoft. E’ molto probabile che Paramount salirà presto anch’essa sul carro di Sony; dopo l’annuncio di resa di Toshiba, il cambio di direzione delle società sostenitrici di HD DVD era scontato.
Tuttavia Redmond per ora continua a tacere e a non commentare quelle che sembrano le ultime battute dello standard adottato anche per la sua XBox 360. Probabilmente è solo questione di tempo.