Il 2007 sembra destinato a essere l’anno dei cellulari touch screen. Dopo l’annuncio di Apple iPhone, il primo a essere stato presentato ufficialmente al mondo, è subito seguito il telefonino LG Prada, secondo terminale con schermo sensibile al tocco a essere presentato anche se in realtà ha già vinto alcuni premi di design negli ultimi mesi del 2006.
Ora è la volta di Samsung che, con un comunicato stampa datato 8 febbraio, ha presentato il modello Ultra Smart F700, un super telefonino in grado di collegarsi alle reti cellulari più veloci e dotato di caratteristiche top di gamma.
Samsung F700 è in grado di allacciarsi alle reti HSDPA e anche WCDMA, tradotto in numeri questo significa che il terminale è in grado di ricevere dati fino alla velocità massima di 7,2 Mbps in presenza di reti 3G. Quando e dove questo non fosse possibile, F700 si comporta come un tradizionale cellulare Tri-Band (900/19800/1900 MHz), infine è compatibile anche con la tecnologia EDGE.
Oltre a garantire la riproduzione dei formati audio/video più diffusi (MPEG4, MP3, H.263, H.264, formati Real, AAC) Samsung F700 integra una fotocamera da 5 megapixel con autofocus, uno schermo principale di 2,8 pollici e una tastiera QWERTY completa a scomparsa. Si tratta della stessa soluzione già vista in diversi computer palmari Pocket PC con funzionalità telefoniche: F700 è costituito da due parti sovrapposte che scorrono una sull’altra. La parte superiore ospita lo schermo principale mentre facendo scorrere la parte inferiore appare la tastiera.
Così a differenza di iPhone e di LG Prada, due dispositivi diversi ma entrambi privi di tasti hardware e dotati di interfaccia completamente basata sull’impiego dello schermo sensibile al tocco, Samsung F700 è completamente gestibile tramite touch screen inoltre integra una tastiera, sempre a portata di dito per tutte quelle persone che non riescono a farne a meno.
Insomma nella corsa ai dispositivi tutti touchscreen Samsung ha preferito una soluzione compromesso, fondendo i nuovi controlli su schermo alla tradizionale tastiera, una mossa meno azzardata e che potrebbe catturare l’attenzione degli utenti più tradizionalisti.
Nel momento in cui scriviamo non sono stati ancora comunicati il prezzo e la data di lancio, in ogni caso il nuovo terminale Samsung F700 sarà uno dei prodotti più ricercati e interessanti esposti all’imminente manifestazione 3GSM di Barcellona.
[A cura di L. M. Grandi]