L’emulazione si sta facendo strada anche su iPhone e iPod touch, per la gioia di coloro che non aspettano altro che poter giocare ai loro videogiochi preferiti del passato.
Sarà quindi accolta con giubilo la notizia dell’arrivo (non ufficiale ovviamente) sui gadget Apple dell’emulatore per TurboGraphX-16, conosciuto anche come con il nome giapponese di PC Engine.
Per chi non la conoscesse, il PC Engine fu una console giapponese prodotta dalla NEC e distribuita a cavallo fra gli anni 80/90, ancora oggi considerata come una delle più interessanti console storicamente disponibili.
Sul Pc Engine approdarono giochi memorabili come Bonk’s Adventure, Dracula X o Ys; praticamente sconosciuta in Europa, la console godette di un’ottima popolarità in Giappone e di una discreta distribuzione in USA.
Tutti gli appassionati (o i più giovani curiosi) per questa dimenticata console potranno ora assaporarne gli storici videogames su iPhone o iPod touch. Sviluppato dallo zelante ZodTTD, per ora il temper4iphone (questo il nome dell’emulatore del TurboGraphX-16/PC Engine) è ancora in versione beta, ma la sua distribuzione sulla rete di Apps “grigie” non tarderà ad arrivare.
Nel frattempo vi proponiamo il video ufficiale di presentazione disponibile su YouTube.