Anche HP ha deciso di lanciarsi nel mondo degli smartphone, inseguendo Apple, RIM, Nokia e l’Android di Google. Il prossimo dispositivo di Hewlett-Packard porterà su di sè il marchio iPaq, brand abbastanza conosciuto nell’ambiente business, ma questa volta potrà vantare, tastierina, touchscreen, sistema operativo Windows Mobile 6.1 e un particolare orientamento funzionale verso la fascia consumer.
Il nuovo iPaq sarà venduto in Europa fra circa due mesi e potrà essere acquistato anche nei retail store.
Ancora una volta si nota come per molte aziende storicamente impegnate nel settore business, la tendenza del momento sia quella di tentare un approccio, più o meno aggressivo, al mercato consumer (o, nella meno ambiziosa delle ipotesi, quello “prosumer”). HP, forti anche del marchio iPaq, è solo l’ultimo degli esempi di società che tenteranno di orientarsi ad un target differente.
Gli avversari da sfidare saranno la solita Apple, ma anche i giganti storici del settore come Nokia, RIM e Samsung, e le nuove leve come il prossimo Android di Google con le sue future e molteplici incarnazioni. La piazza inizia ad essere molto affollata, tutto a vantaggio dei consumatori e della loro possibilità di scelta.