Dell potrebbe essere l’ultimo (in ordine di tempo) costruttore di computer ad interessarsi al mercato dei computer portatili low cost. La prospettiva di un computer Dell con prezzo intorno ai 400$ viene illustrata da una fonte autorevole, il Wall Street Journal.
In base alle informazioni raccolte dal giornale finanziario il portatile verrebbe costruito dalla Taiwanese Compal, uno dei partner storici di Dell. Poche (ma sarebbe meglio dire, nessuna) informazione sulle specifiche del laptop, ma si può pensare che avrà più o meno le caratteristiche dei prodotti che stanno affluendo in queste settimane sul mercato: schermo tra 8 e 10 pollici, processore intorno al Ghz, dotazione di accessori e dotazione hardware ridotti ai minimi termini ma connettività wireless ed estrema portabilità con peso intorno al kg. Ad aprire la strada è stato nelle passate settimane Asus con il suo Eee PC seguito da Intel che ha fatto sapere che a breve lancerà una versione per il mercato generale del suo PC a basso costo per le scuole. L’annuncio di maggior spessore nell’ottica delle strategie di Dell è di HP, principale concorrente della casa di Round Rock, che ha presentato ad inizio settimana il Compaq 2133, un portatile low cost.
La nicchia dei laptop a basso costo è destinata ad avere una crescita enorme e a servire come secondo computer portatile o terzo computer di casa; Intel ha appena lanciato Atom, un processore che sembra fatto apposta per costi e consumi a questa fascia di mercato che potrebbe soddisfare tutti coloro per i quali un portatile “completo” potrebbe essere troppo e un Pda o un cellulare troppo poco.
Ricordiamo che secondo diversi osservatori Apple potrebbe essere anch’essa interessata a questo ambito. Una via di mezzo tra un MacBook e un iPod touch (o un iPhone se preferite) con sistema innovativo di controllo multi touch sarebbe, secondo alcune indiscrezioni, allo studio nei laboratori di Cupertino che potrebbe decidere di lanciarlo sia sul mercato scolastico che sul mercato consumer tradizionale.