La versione per iPhone e iPod di 10000 BC non verrà fornita nel disco Blu-ray che Warner si distribuisce negli Usa, ma lo si dovrà scaricare da Internet. Il cambiamento di strategia, decisamente originale rispetto a quanto praticato fino ad oggi, nell’iTunes Digital Copy, un sistema che negli Usa permette di avere su supporto ottico una versione del film compatibile con iPod, è stato annunciato ieri dalla casa di produzione, proprio contestualmente alla presentazione della versione in alta definizione della pellicola.
Warner sottolinea che la scelta di non includere il file nel disco Blu-ray dipende da ragioni di spazio. Poco (stranamente vista la capacità del disco) per metterci dentro il film, gli extra e il file per iPod e iPhone. Le modalità del download non vengono precisate, ma a questo punto non si può pensare altro che ad un download via iTunes, usando forse un codice incluso nel disco.
Ma al di là della peculiarità con cui opera il sistema, va sottolineato l’adesione al progetto con cui Apple offre contenuti agli utilizzatori di iPod e iPhone di Warner. Fino ad oggi l’unico studio hollywoodiano ad avere lanciato Dvd con l’iTunes Digital Copy era Twentieth Century Fox; Lionsgate ha annunciato di avere intenzione di farlo, ma Warner non era del lotto. La partecipazione di questa ultim casa cinematografica, la più grande del mondo, all’iniziativa commerciale di Apple rappresenta da sola una interessante novità .