Tutti sembrano voler saltare sul carrozzone degli smartwatch e una delle ultime tra le tante aziende che, a quanto pare, farà il suo ingresso nel settore, è Victorinox, l’impresa elvetica famosa in tutto il mondo per gli omonimi coltellini multifunzionali.
Carl Elsener, amministratore delegato di Victorinox (e pronipote di Karl, fondatore dell’azienda nata nel 1884), ha dichiarato al quotidiano Aargauer Zeitung che il nuovo orologio sarà presentato entro la fine dell’anno o al massimo all’inizio del 2016: “Stiamo valutando la possibilità di estendere le funzioni dei nostri orologi, ma nello stesso tempo l’orologio dovrà offrire una lunga durata rispetto a un telefono o a un computer”. Elsener ha anche fatto sapere che Victorinox ha aumentato i prezzi del 10% nella zona euro, rispondendo al calo del franco nei confronti dell’euro, conseguenza dello sganciamento dal cambio fisso con l’euro voluto a gennaio di quest’anno dalla Banca nazionale svizzera.
Victorinox attualmente produce non solo i classici coltellini, ma anche coltelleria, orologi tradizionali, borse da viaggio, abbigliamento e profumi.