L’annuncio era nell’aria e oggi il social network più popolare del mondo ha annunciato il supporto agli hashtag: a partire dalla giornata odierna sarà possibile includere hashtag cliccabili all’interno dei propri messaggi di status su Facebook. Cliccando su un hashtag sarà possibile visualizzare tutto ciò che gli utenti stanno dicendo a proposito di quell’argomento.
Sarà possibile ricercare uno specifico hashtag dalla barra di ricerca, cliccare su hashtag generati attraverso altri servizi, come ad esempio Instagram che ne fa ampio uso, e comporre i post direttamente dalla pagina dei risultati di ricerca, per restare al passo della conversazione.
Per chi non conoscesse lo strumento, si tratta della pratica, portata alla popolarità su Twitter di etichettare un post attraverso una parola preceduta dal simbolo #cancelletto, molto utile per seguire conversazioni con una stessa tematica e in alcune occasioni sfruttata per campagne pubblicitarie di ampio impatto.
La novità introdotta da Facebook spinge in questo senso a un ampliamento della conversazione fra utenti differenti che parlano di una stessa tematica, tentando così di rincorrere Twitter nella ricerca pubblica di notizie e contenuti in tempo reale.