Speedtest.net, uno dei siti più noti per la verifica della larghezza di banda della connessione internet, abbandona Flash. Il player di Adobe era finora fondamentale per visitare il sito ed esegire i test; il Flash Player ora non serve più e gli sviluppatori del sito hanno finalmente messo a disposizione un test e un meccanismo di visualizzazione grafica in grado di eseguire il rendering anche senza il plug-in Adobe.
Ookla Speedtest mette a disposizione dei semplici strumenti di test e analisi della banda larga, utili per chiunque sia interessato a scoprire la qualità effettiva della sua connessione. Il servizio può essere utilizzato per visualizzare la cronologia delle prestazioni confrotando i risultati con quelli di altri utenti vicini a noi – o di qualsiasi altra parte del mondo.
Con oltre 50 milioni di testi effettuati ogni mese, Ookla Speedtest è diventato lo standard globale nel campo dei test di connessione a Internet. Disponibili in Internet e sulle piattaforme mobili iPhone e Android, i dati raccolti vengono inseriti nel sito di statistiche sulla banda larga Net Index, nel quale è possiible cercare le velocità della banda larga suddivise per Paese, oppure restringere il campo di analisi delle statistiche a località molto specifiche.
La versione HTML5 è per il momento una beta e dimostra, ancora una volta, come usando tecnologie moderne non è necessario ssfruttare Flash a tutti i costi per creare animazioni e grafica accattivante. Al servizio è possibile accedere anche dall’indirizzo http://beta.speedtest.net. Il servizio, lo ricordiamo, esiste anche in variante app gratuita eseguibile su iOS (iPhone e iPad).