Un nuovo rapporto di Strategy Analytics rilasciato in queste ore mostra i presunti dati di vendita, e le quote di mercato, degli smartphone nel Q3 2017, almeno per quel che concerne il mercato USA. I nuovi suggeriscono che Apple, anche senza fare ricorso ad iPhone X, batte Samsung e agguanta la medaglia d’oro nella terra a stelle e strisce.
In generale le spedizioni smartphone negli Stati Uniti sono diminuite del 2%, con 39,5 milioni nel terzo trimestre del 2017, in discesa dai 40,1 milioni nello stesso periodo dello scorso anno. I dati suggeriscono che Apple è riuscita a vendere 12 milioni di iPhone, con un calo del 2,1% su base annua, in discesa dai 13 milioni del 2016.
I superiori numeri si traducono in una quota di mercato del 30,4% per Apple, con Samsung che segue, al secondo posto, con il 25,1% delle unità totali spedite nell’ultimo trimestre. Peraltro, questi dati non tengono conto di iPhone X, che entrerà prepotentemente nelle statistiche a partire dal prossimo trimestre. Difficile pensare che a Samsung bastino gli spot sfottò, per convincere l’utenza ad “aggiornare” a Galaxy.
I numeri odierni non riescono minimamente a pareggiare quelli del trimestre scorso, che però tengono conto di dati globali, quando Apple fece registrare 46,7 milioni di iPhone venduti in tutto il mondo, con un fatturato trimestrale di 52,6 miliardi di dollari.
Ovviamente, sarà interessante tornare in argomento nel Q1 2018, che secondo la stessa Apple porterà nuovi record, grazie alla release sul mercato di iPhone X: per allora, Cupertino ha stimato entrate tra 84 e 87 miliardi di dollari.