Dopo RIM, Nokia e HTC ora è la volta di Samsung: anche il colosso dell’elettronica coreano risponde ad Apple e a Steve Jobs che venerdì ha dichiarato che tutti i telefoni soffrono di riduzione della ricezione se impugnati in modo troppo stretto in prossimità delle antenne. Oltre ai dispositivi di HTC, Nokia e RIM infatti il Ceo della Mela aveva anche mostrato un Omnia 2 a supporto della propria tesi.
La risposta di Samsung arriva da un portavoce ufficiale riportata sulle pagine del The Koea Herald. Sul quotidiano Samsung dichiara che le antenne dei suoi cellulari sono state progettate per ricevere i segnali senza difficoltà e fino a oggi nessun problema di ricezione è emerso per i dispositivi Samsung. Poi riferendosi all’esempio dell’Omnia 2 riportato da Jobs durante la breve conferenza di venerdì il portavoce di Samsung precisa che: “L’antenna è posizionata nella parte inferiore di Omnia 2, mentre quella di iPhone 4 si trova nell’angolo in basso a sinistra del dispositivo – arrivando così alla logica conclusione – “Il nostro design mantiene la distanza tra la mano e l’antenna” chiamando così in causa le scelte di Cupertino.
In conclusione il portavoce dichiara che Samsung ha compiuto test approfonditi circa la ricezione dei propri dispositivi, un problema che non è emerso fino a oggi e che difficilmente potrà emergere in futuro, mettendo così in discussione l’attendibilità dei test di ricezione eseguiti da Cupertino.
Vale la pena notare che di tutti i grandi costruttori di dispositivi mobile che fino a oggi hanno risposto ad Apple, (Nokia, RIM, HTC) Samsung è l’unico che non ha risposto ad Apple tramite comunicato ufficiale. Le pagine del The Korea Herald forse sono state giudicate un mezzo di comunicazione meno perentorio e anche meno appariscente per comunicare dichiarazioni in disaccordo con uno dei principali clienti di Samsung. Ricordiamo che il colosso coreano fornisce Apple da anni per quanto riguarda le memoria Flash per iPod, iPhone ed è anche il costruttore che produce materialmente il processore Apple A4 utilizzato prima in iPad e poi anche in iPhone 4.