Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Anche chi ha i capelli rossi vuole emoticon dedicate in iOS e OS X

Anche chi ha i capelli rossi vuole emoticon dedicate in iOS e OS X

Anna dai Capelli Rossi, iconico personaggio dei cartoon degli anni ’80, non sapeva che cosa sarebbe stata Internet, giacché nella visione della scrittrice Lucy Maud Montgomery, Anna (Shiley) viveva a metà ottocento, ma se fosse qui oggi, avrebbe firmato certamente. Stiamo parlando della petizione indirizzata ad Apple per chiedere l’inclusione nelle nuove faccine di sistema di più personaggi con i capelli rossi.

Il riferimento è alle nuove emoticon “politically correct” che Apple ha integrato nelle ultime beta di iOS e OS X per rappresentare persone con diverse tonalità della pelle, dei capelli e anche diversi orientamenti sessuali. Ci sono biondi, persone di colore, asiatici e persino coppie dello stesso sesso. Ma quel che manca sono, appunto, i rossi di capelli.

I cosiddetti “rutilisti” non sono gli unici a lamentarsi. Nei paesi asiatici alcune persone  lamentano le tonalità di giallo usata per rappresentarli, ritenendole offensiva e razzista.  In realtà come abbiamo scritto già altre volte, Apple sta asemplicemente seguendo lo standard del consorzio Unicode e poco può fare per risolvere la questione di quale sia la corretta tonalità da selezionare per identificare le persone asiatiche o spingere per integrare emoticon di personaggi con i capelli rossi.

La petizione, pubblicata su Change.org ed intitolata “Redheads should have emoji, too!” (anche le persone dai capelli rossi dovrebbero avere delle emoji”, sta comunque avendo un discreto successo: ha raccolto nel momento in cui scriviamo oltre 2500 sostenitori.

Redhead

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

iPhone 15 è il vero low cost, a 699 euro costa meno di iPhone 16e

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Oggi lo comprate a solo 699 €, il minimo storico. Costa trenta euro in meno rispetto ad iPhone 16e ed è per molti aspetti superiore al nuovo modello
Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli