WhatsApp si conferma uno dei fenomeni principali degli ultimi anni e celebra la fine del 2012 con il record assoluto dei messaggi processati: nell’ultimo giorno dell’anno trascorso la app ha inviato e ricevuto 18 miliardi di messaggi in tutto il mondo: 7 miliardi in entrata e 11 in uscita, differenza data dai messaggi di gruppo.
L’occasione per farsi gli auguri di buon anno ha consentito di superare non di poco lo scorso record, che risaliva all’agosto del 2012, con 10 miliardi di messaggi inviati in una sola giornata. Paragonato a WhatsApp, iMessage – l’alternativa di Apple – in giugno aveva registrato un record di i miliardo di messaggi processati al giorno, circa 10 volte inferiore al volume di WhatsApp.
Differenza dovuta principalmente alla trasversalità della app, che diversamente dal servizio di Apple, è disponibili su tutte le principali piattaforme mobili, a partire da iOS e Android, passando anche per Windows Phone, Blackberry e Symbian. La tendenza degli utenti nel voler abbandonare i classici sms è ormai chiara e applicazioni come WhatsApp, iMessage e Blackberry Messenger hanno fatto la loro parte nell’assecondare tale sviluppo sul mercato.
Per chi non avesse ancora provato la app, WhatsApp è disponibile su App Store al costo di 0.89 euro e può essere scaricata sfruttando questo link diretto.
On Dec 31st we had a new record day: 7B msgs inbound, 11B msgs outbound = 18 billion total messages processed in one day! Happy 2013!!!
— WhatsApp Inc. (@WhatsApp) Gennaio 2, 2013