La versione di Apple Watch in vendita ha la porta diagnostica a 6 pin per la comunicazione diretta con l’orologio. La mostra iFixit nell’articolo dove, smontando il nuovo smartwatch un pezzo dopo l’altro, spiega che c’è ma è ben coperta da un coperchio.
Di questa particolare porta abbiamo già parlato negli scorsi mesi, principalmente a marzo quando è stata avvistata per la prima volta ed all’inizio di aprile quando è stato appurato che si trova anche nei modelli esposti nei negozi. In questi casi tale ingresso è ben visibile e completamente accessibile: si presuppone che, negli Apple Store, possa essere usata dai dipendenti per pre-caricare il software Demo ed eventualmente aggiornarlo per l’appunto per i modelli esposti nei negozi.
Il fatto che sia presente anche nei modelli in vendita lascia pensare che, sebbene al momento sia inaccessibile, possa essere usata da Apple in caso di guasto per una eventuale manutenzione rapida oppure, in futuro, dai produttori di accessori per poter collegare particolari attrezzature e cinturini all’orologio. Il tear down non è ancora ultimato: al momento, per quanto riguarda la riparabilità, iFixit ha spiegato che la batteria si sostituisce facilmente, mentre le viti a stella sono «le più piccole che abbiamo mai visto».