Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Anche Mozilla si prepara a offrire funzionalità AI in Firefox

Anche Mozilla si prepara a offrire funzionalità AI in Firefox

Pubblicità

Dopo i browser Arc, Chrome e Opera, l’IA arriva anche in Firefox. L’ultima versione beta di Firefox (Nightly), si arricchisce di funzionalità AI, permettendo all’utente di sperimentare varie possibilità direttamente dal browser: si può aggiungere un chatbot nella barra laterale e sfruttare quest’ultimo, ad esempio, per selezionare testi e richiedere un riassunto, oppure porre domande tenendo conto di quanto mostrato nella pagina, e ancora presentare dei quiz per vedere se siamo preparati sull’argomento del quale stiamo leggendo.

Dalle Impostazioni di Firefox è possibile attivare l’integrazione con l’AI e scegliere il chatbot preferito da un elenco di provider (ChatGPT, Google Gemini, HuggingChat e Le Chat Mistral); mentre si usa il browser è possibile selezionare un elemento, fare click con il tasto destro del mouse (o equivalente combinazione con il trackpad) e selezionare “Ask chatbot” per avviare varie richieste.

Mozilla spiega di voler continuare a perfezionare questa funzione prima di distribuirla in modo più ampio in beta. Sarà anche possibile usare una LLM locale ma per ora non è una opzione alla portata di tutti.

Anche Mozilla si prepara a offrire funzionalità AI in Firefox
Immagine di Mozilla

Mozilla spiega ancora di ritenere importante offrire all’utente la possibilità di scegliere il servizio AI desiderato, permettendo di usare ciò che per l’utente funziona meglio e non rimanere legati a un singolo provider. Tutti i modelli, spiega ancora Mozilla, sono in fase di sviluppo e di miglioramento, nessuno è perfetto, alcuni sono ottimi per fare determinate cose ma non per altre. La possibilità per l’utente di selezionare il servizio desiderato, consente di individuare quello più utile, in base a quello che si sta cercando di ottenere.

Come accennato, per il momento queste funzionalità sono riservate agli utenti delle versioni beta; in futuro, saranno disponibili direttamente con i tradizionali aggiornamenti di Firefox.

Tutte le notizie che parlano di Intelligenza Artificiale sono disponibili a partire da questa pagina di macitynet.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità