Da qualche tempo circolano voci secondo le quali varie società sono interessate a BlackBerry. Dopo i nomi di Samsung e Apple, Xiaomi, Lenovo e Huawei ora è il turno di Microsoft. Lo riporta il (non affidabilissimo) DigiTimes, spiegando che Microsoft avrebbe incaricato società d’investimento per valutare la possibile acquisizione ma che al momento non sarebbe stata fatta nessuna offerta formale.
L’interesse di Microsoft, Apple e altre società verso BlackBerry ha ovviamente a che fare con i brevetti sulla telefonia, il suo sistema di messaggistica, un’immensa serie di proprietà intellettuali nel campo dei sistemi operativi mobili e dell’hardware (anche nel campo dell’Internet of Vehicles, IoV) che permetterebbero a chiunque di sfidare meglio la concorrenza.
BlackBerry nel frattempo prosegue la sua ripresa (a marzo ha annunciato il secondo trimestre positivo) tornando a respirare dopo tempo. A pesare sulle spalle della società è la divisione hardware e il CEO John Chen vorrebbe sempre più focalizzarsi su applicativi e servizi. Per questo la cessione del gruppo e delle tecnologie che si occupa dell’hardware potrebbe avere un senso.