[banner]…[/banner]
Dopo le prime recensioni sull’HomePod è cominciata a circolare voce che lo speaker di Apple, con alcuni mobili in legno lascerebbe sulla superficie di questi ultimi dei residui bianchi circolari e permanenti (ne abbiamo parlato qui).
Questi cerchi bianchi apparirebbero anche dopo soli pochi minuti avere collocato lo speaker su alcune superfici in legno, un problema che riguarderebbe in particolare superfici trattate in fase di produzione dei mobili con incerature o oli.
Apple ha confermato che la base in silicone del suo speaker può provocare a reazioni chimiche responsabili delle macchie sul legno, spiegando che queste tipicamente spariscono dopo vari giorni rimuovendo l’HomePod dal mobile in legno sul quale era posizionato.
A quanto pare il problema non riguarda solo HomePod. Il sito Tom’s Guide ha pubblicato alcune foto mostrando che il problema riguarda anche alcuni competitor dello speaker di Apple. L’inconveniente si verifica ad esempio anche con lo speaker smart Sonos One, anche se in misura minore rispetto a quanto accade con l’HomePod perché anziché una singola base di appoggio quest’ultimo integra quattro piedini agli angoli.
Il problema, come accennato, non riguarda tutti i tavoli e le scrivanie in legno ma sembra interessare quelli con rivestimenti come ad esempio il poliuretano. Questa sorta di macchia sparisce dopo alcuni giorni e se non dovesse sparire, il suggerimento è di usare un panno morbido leggermente inumidito d’acqua; è anche possibile usare del sapone neutro e strofinare con delicatezza risciacquando usando il panno sempre ben strizzato. In caso di dubbi, è meglio sentire chi ha prodotto/venduto il tavolo o la scrivania in legno.