Se non avete ancora sentito parlare dei fidget spinner, ne sentirete parlare presto: è un giocattolo definito anti-stress, un piccolo oggetto in plastica e metallo che essenzialmente consiste in un perno centrale intorno al quale ruotano alcune estremità arrotondate che a loro volta integrano un perno. Si trovano con facilità su Amazon a partire da 4,94 euro e spopolano in particolare tra i ragazzini ma non mancano gli adulti che si divertono a farlo girare in vari modi.
Lo spinner è stato inventato nel 1993 da Catherine Hettinger, una donna di Orlando (Florida) per aiutare i bambini a rimanere concentrati e scaricare lo stress. La sua invenzione è stata brevettata nel 1997: l’ideatrice provò a venderla a varie aziende produttrici di giocattoli ma senza successo. Nel 2005 il brevetto di Hettinger è scaduto perché non aveva pagato i 400 dollari per il rinnovo e ora chiunque può creare giocattoli simili.
Il successo degli spinner ha ovviamente portato qualcuno a pensare come trasformare il proprio iPhone in un oggetto di questo tipo. Basta qualche colpo di trapano, qualche perno e il gioco è fatto. Ovviamente il telefono diventerà inservibile, ma volete mettere di far girare in modo continuo un costoso telefono, anziché un semplice ed economico oggetto di plastica?