Anche LG ha lanciato il suo di memorizzazione sulla nuvola, debuttando da oggi con il servizio denominato “LG Cloud”. Similarmente ad altri il servizio è inteso come un modo per memorizzare musica, foto e video condividendo le risorse tra più dispositivi LG, inclusi PC, smartphone e TV. Sui televisori, in particolare, il sistema è in grado di riprodurre in remoto i video 3D girati con l’Optimus 3D Max, smartphone con tecnologia 3D della casa coreana.
Gli utenti hanno accesso gratuito a un account nel quale sono disponibili 2GB. L’azienda incoraggia ovviamente l’acquisto di prodotti LG e questi hanno diritto a 5GB di spazio gratuito per sempre e 50GB di spazio gratuito per i primi sei mesi. L’azienda non ha deciso quali saranno i prezzi dello spazio a pagamento, ma è ovviamente probabile l’arrivo di piani di abbonamento annuali a costi convenienti e competitivi con i concorrenti.
Il servizio è già disponibile come beta gratuita in Corea del Sud e negli Stati Uniti; nelle altre nazioni dovrebbe arrivare entro la prima metà del 2013. I client per la gestione del servizio sono al momento disponibili per dispositivi Android, Windows XP e Windows 7; l‘interfaccia web dovrebbe ad ogni modo consentire l’utilizzo da qualsiasi piattaforma e con qualunque sistema operativo.
Anche Samsung nel frattempo pare stia lavorando per offrire un servizio cloud, in linea con le offerte di Apple, LG, Google, ecc.
[A cura di Mauro Notarianni]