Le audio cassette? Chi se le ricorda più? Un modo di dire che nel 2017 è parso sconfitto, almeno stando ai dati di Nielsen Media Research che ha pubblicato il suo annuale Music End-End Report per il 2017 nel quale si svela che alcuni formati stanno vivendo una nuova spinta: e tra questi le Vendite di audicassette, aumentate, raggiungendo il loro miglior anno dal 2012.
Le vendite di musicassette, in un panorama dove è sottolineato il gradimento crescente del pubblico per lo streaming on demand per ascoltare musica, nel 2016 sono aumentate del 74%, toccando le 129.000 unità vendute. L’espansione è stata guidata da album come la colonna sonora dei Guardiani della Galassia, film in cui la musicassetta è protagonista insieme allo storico walkman. Nel 2017 questi numeri sono aumentati ulteriormente: Nielsen afferma che i rivenditori hanno venduto 174.000 unità, con una crescita del 35% rispetto ai numeri dell’anno prima.
La nostalgia non sembra essere la principale causa di questa rinascita: sono infatti le tre colonne sonore dei Guardiani della Galassia ad avere guidato le vendite nel 2017, seguite dalla colonna sonora di Stranger Things, Volume 1, che ha raggiunto i negozi la scorsa estate. In pratica si sono vendute le cassette che hanno avuto visibilità in contesti specifici.
Si tratta di titoli molto popolari tra il pubblico, proprio per essere legati alla musica e agli oggetti degli anni ’80, protagonisti di molti film e serie tv degli ultimi tempi. Altri album popolari in cassetta includono l’album di Eminem del 2002 The Eminem Show, l’album del 1991 dei Nirvana, Nevermind, e l’album del 2013 di Kanye West, Yeezus.
Nonostante questi traguardi le cassette rimangono un formato davvero di nicchia, ma sembrano destinati a restare ancora sul mercato.