Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Voci dalla Rete » Anche l’associazione dei consumatori belga denuncia Apple per le garanzie

Anche l’associazione dei consumatori belga denuncia Apple per le garanzie

Pubblicità

Come previsto e prevedibile, la controversia sulla Apple Care si estende ad altre nazioni europee. Anche l’associazione dei consumatori belga Test Achats ha infatti denunciato Apple per informazioni ingannevoli sui diritti di garanzia, un esposto del tutto identico a quello che avevano avanzato alcune associazioni italiane e che ha condotto ad una multa, prima e poi all’uscita dal mercato italiano dell’Apple Care (oggi venduta solo on line).

In Belgio, come in Italia in precedenza, Apple fornisce i propri prodotti pubblicizzando un solo anno di garanzia del costruttore  e questo secondo Test Achats è in violazione delle leggi europee che stabiliscono una durata della garanzia del costruttore di due anni. Nei documenti informativi e anche in quelli legali Apple non illustrerebbe chiaramente i diritti degli utenti inoltre agli utenti viene proposto l’acquisto dell’estensione di garanzia AppleCare.

Nel 2012 Test Achats si è alleata con altre 10 organizzazioni nazionali dei consumatori degli altri paesi dell’Europa per spingere Apple a conformarsi alla normativa europea sulle garanzie. Le associazioni dei consumatori hanno richiesto la revisione di tutti i materiali informativi di Apple, del sito Internet e anche dei documenti legali: la società non ha risposto alle richieste e così l’associazione dei consumatori belga ha deciso di proseguire per vie legali. L’esame della causa è in corso presso un tribunale di Bruxelles

Il precedente italiano con la condanna di Apple da parte dell’antitrust del nostro paese rappresenta ovviamente un precedente importante: in base a questa risoluzione l’associazione dei consumatori Belga confida in una risoluzione favorevole da parte del tribunale del commercio di Bruxell che esaminerà proprio oggi la questione. E’ molto probabile che anche altri paesi dell’Europa prenderanno in esame la questione delle garanzie fornite da Apple con nuove cause legali in arrivo in altre nazioni.
testachats applecare italia

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità