Tra le decine di annunci di ieri, anche un nuovo SuperDrive da affiancare a MacBook Air, Mac mini e ovviamente i MacBook Pro con display Retina. Il drive (79,00 euro sull’Apple Store) è come sempre ultracompatto (139 x 139 x 17 mm), leggero (335 grammi), si collega al computer con un solo cavo USB e sta comodamente in una borsa.
È possibile utilizzarlo per installare software, leggere e masterizzare CD e DVD (anche a doppio strato), creare supporti di backup. Le specifiche sono identiche al precedente modello: scrive DVD+R DL e DVD-R DL fino a 6x, scrive DVD-R e DVD+R fino a 8x, scrive DVD-RW fino a 6x e DVD+RW fino a 8x, legge DVD con velocità fino a 8x, scrive CD-R fino a 24x, scrive CD-RW fino a 16x, legge CD con velocità fino a 24x. Del tutto nuovo sembra il supporto nativo per la masterizzazione di DVD musicali DVDA (DVD-Audio).
Questo formato digitale consente di memorizzare audio di alta qualità sui DVD (integrando opzionalmente presentazioni video), supporta configurazioni con più canali (dal singolo canale mono al surround 5.1, con varie ed elevate frequenze di campionamento). I DVD musicali possono essere riprodotti con i normali player DVD da tavolo e non solo. Tra le applicazioni che consentono la masterizzazione di dischi DVDA, ricordiamo Toast Titanium (trovate la recensione completa dell’ultima versione del programma a questo indirizzo) e Burn (applicazione non aggiornata da qualche tempo ma disponibile gratuitamente).
[A cura di Mauro Notarianni]