Il Galaxy 6 Edge si piega come iPhone 6 Plus ed esce pure più malconcio dallo stesso trattamento riservato al telefono Apple. È questa la conclusione cui si giunge Square Trade, una società che vende garanzie aggiuntive per dispositivi personali e che per ovvie ragioni, svolge test sui possibili danni che i dispositivi possono subire.
Il nuovo Samsung Galaxy S6 Edge cede sotto una forza di 110 libbre, più o meno 50 KG, la stessa che si deve esercitare per piegare iPhone 6 Plus. Ma c’è anche qualche differenza: intorno alle 100 libbre (45KG) quando possono ancora tornare alla forma originale, se iPhone esce sostanzialmente illeso, il Samsung subisce la frattura dello schermo (anche se funziona). Il Galaxy S6 Edge è più delicato complessivamente di iPhone 6 Plus quando si fa una verifica sulla forza necessaria per distruggerlo, spezzando lo schermo, e renderlo così inutilizzabile: ci vogliono 149 libbre, 67 KG, mentre l’iPhone richiede una forza di 179 libbre, 82 KG.
La notizia è l’ennesima conferma che le polemiche scatenate al lancio di iPhone 6 Plus per le quali venne addirittura inventato un nome, Bendgate, erano del tutto strumentali, una buona opportunità per fare rumore intorno ad un nuovo prodotto e avere la possibilità di far parlare di chi il rumore lo stava facendo. Allora si era detto che iPhone 6 Plus si piegasse poggiando il pollice nel centro del dispositivo facendo poi forza con le mani era da considerare nella norma, visto l’esiguo spessore della cassa in alluminio, materiale notoriamente duttile. E infatti l’iPhone 6 Plus era uscito indenne dalle critiche di diverse di realtà che si occupano di difesa dei consumatori. La stessa cosa si deve dire ora del Galaxy S6 Edge. Nè iPhone nè il telefono di Samsung devono essere considerati difettosi perché flettere un telefono è da considerare qualche cosa fuori dall’uso ordinario del dispositivo e l’alluminio, naturalmente, si piega.
Se proprio cercate un telefono che si piega meno, comprate l’HTC One M9, dovrete esercitare 5 KG di forza in più rispetto ad iPhone 6 e Samsung Galaxy S6 Edge, ma una volta piegato il tasto di accensione salterà fuori dalla sede e il telefono non lo userete più.