Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad » Anche iCloud arriverà  il 12 ottobre, ecco i dettagli

Anche iCloud arriverà  il 12 ottobre, ecco i dettagli

Pubblicità

Apple ha annunciato la disponibilità di iCloud: l’insieme dei servizi cloud gratuiti sarà disponibile il 12 ottobre e comprenderà tra l’altro iTunes in the Cloud, Photo Stream e Documents in the Cloud, che lavorano fianco a fianco con iPhone, iPad, iPod touch, Mac e PC per archiviare in automatico e in wireless i contenuti su cloud permettendo di trasferirli su tutti i dispositivi dell’utente grazie alla tecnologia push.

Il sistema permette di archiviare musica, foto, app, contatti, calendari, documenti e molto altro, e li tiene sempre aggiornati su tutti i dispositivi dell’utente. Se i contenuti cambiano su un dispositivo, anche tutti gli altri verranno aggiornati, sempre in automatico e in wireless.

Con iTunes in the Cloud si possono scaricare in automatico i nuovi acquisti musicali su tutti i propri dispositivi: è possibile comprare una canzone sull’iPad e ascoltarla direttamente sull’iPhone, senza sincronizzare. Il sistema consente inoltre di scaricare i contenuti precedentemente acquistati sui propri dispositivi senza alcun costo aggiuntivo (sono supportati fino ad un massimo di 10 dispositivi con lo stesso Apple ID). Poiché iCloud archivia la cronologia dei contenuti iTunes già acquistati, è possibile consultare i propri acquisti indipendentemente dal dispositivo utilizzato e, poiché i contenuti sono già in possesso dell’utente, è possibile riprodurli su tutti i dispositivi o toccare l’icona di iCloud per archiviarli e rivederli in seguito.

iTunes Match analizza i brani nella libreria musicale, compresa la musica non acquistata su iTunes, e li abbina agli oltre 20 milioni di brani disponibili sull’iTunes Store, per poi proporli con codifica AAC a 256kbps di alta qualità senza DRM. Tutte le canzoni senza equivalente (non individuate) vengono caricate su iCloud, permettendo di ascoltare i brani, gli album e le playlist della propria libreria direttamente sui propri dispositivi.

Il servizio Photo Stream di iCloud consente di scattare una foto su un dispositivo e visualizzarla in automatico su tutti gli altri. Scattando una foto con l’iPhone, viene inviata su iCloud e trasferita automaticamente sull’iPad, iPod touch, Mac o PC grazie alla tecnologia push. E’ anche possibile visualizzare il proprio album Photo Stream sull’Apple TV. iCloud trasferisce inoltre una copia delle foto importate dalla fotocamera digitale via Wi-Fi o Ethernet, in modo che possano apparire su tutti gli altri dispositivi. iCloud gestisce Photo Stream in maniera del tutto efficiente, mostrando le ultime 1000 foto per non esaurire tutto lo spazio d’archiviazione disponibile.

Documents in the Cloud, un altro servizio di iCloud, permette di tenere aggiornati i documenti sui vari dispositivi, in automatico. Se per esempio si crea un documento in Pages sull’iPad, il file viene inviato automaticamente a iCloud. Quando si utilizza Pages su un altro dispositivo iOS, è possibile aprire quello stesso documento, con i cambiamenti più recenti, e riprendere a leggerlo o modificarlo proprio da dove era stato lasciato. Le app iWork di Apple per iOS (Pages, Numbers e Keynote) lavorano in perfetta sintonia con l’archiviazione iCloud, e Apple offre agli sviluppatori le API necessarie per consentire alle proprie app di supportare facilmente il servizio Documents in the Cloud.

iCloud consente, tra le altre cose, di consultare la cronologia degli acquisti sull’App Store e l’iBookstore, e di scaricare le app e i libri già comprati su tutti gli altri dispositivi in qualsiasi momento. Queste app e questi libri possono essere scaricati in automatico su tutti dispositivi, e non solo su quello con cui è stato fatto l’acquisto. Basta toccare l’icona di iCloud e scaricare app e libri acquistati su un dispositivo iOS, senza costi aggiuntivi.

iCloud Backup esegue il backup automatico e sicuro delle informazioni più importanti su iCloud, ogni giorno e via Wi-Fi, ogni volta che si collega il proprio dispositivo iOS all’alimentazione. Una volta collegato, tutti i contenuti vengono salvati rapidamente e in modo efficace. iCloud archivia già la musica, le app e i libri acquistati, e Photo Stream; iCloud Backup si occupa di tutto il resto, facendo il backup di foto e video nel Rullino, delle impostazioni del dispositivo, dei dati delle app, delle schermate Home e dell’organizzazione delle app, dei messaggi e delle suonerie. Il sistema  è utile anche per ripristinare un dispositivo iOS o per configurarne uno nuovo (Il backup della musica acquistata non è ad ogni modo disponibile in tutte le nazion).

iCloud funziona ovviamente anche per Contatti, Calendario e Mail, per condividere i calendari con familiari e amici, mentre l’account Mail privo di pubblicità è ospitato su me.com. Le posta in entrata e le altre caselle sono sempre aggiornate sui dispositivi iOS e i computer, e con icloud.com si può accedere a Mail, Contatti, Calendario, Trova il mio iPhone e ai documenti di iWork direttamente dal web.

L’app Trova il mio iPhone è utile per ritrovare un dispositivo perduto. Basta usare l’app gratuita su un altro dispositivo o registrarsi su icloud.com da un computer per vedere l’iPhone, iPad o iPod touch perduto su una mappa, visualizzare un messaggio sul display e bloccare o cancellare in remoto l’intero dispositivo. Trova il mio iPhone permette ora di trovare anche un Mac perduto (se si ha OS X Lion).

Find My Friends è una nuova app, disponibile come download gratuito sull’App Store, che permette di condividere la propria posizione con le persone più importanti per ognuno di noi. Amici e familiari appaiono su una mappa, così sapremo subito dove sono. Find My Friends permette anche di condividere temporaneamente la propria posizione con un gruppo di amici, che si tratti di un paio d’ore per una cena o di un paio di giorni per una gita fuori porta; allo scadere dell’evento, termina anche la condivisione. Con Find My Friends, si riceve una notifica ogni volta che arriva una richiesta di amicizia, e accettando, i nuovi contatti potranno vedere la propria posizione (basta un tap per nasconderla). I controlli censura aiutano a gestire l’uso di Find My Friends da parte dei bambini.

iCloud sarà disponibile unitamente a iOS 5, il sistema operativo mobile con oltre 200 novità tra cui Notification Center, un modo innovativo di visualizzare e gestire più facilmente le notifiche, in un unico posto e senza interruzioni; iMessage, un nuovo servizio di messaging che consente di scambiare facilmente messaggi di testo, foto e video tra tutti gli utenti iOS 5; e Edicola, un nuovo modo di acquistare e organizzare gli abbonamenti a quotidiani e riviste.

Prezzi e disponibilità
iCloud sarà disponibile il 12 Ottobre come download gratuito per gli utenti iPhone, iPad o iPod touch che hanno iOS 5 o un Mac con OS X Lion con un valido Apple ID. iCloud include 5GB di spazio storage gratuito per Mail, Document Storage e Backup. La musica acquistata, gli spettacoli televisivi, le app, i libri e Photo stream non contano per il limite di archiviazione. iTunes Match sarà disponibile a partire dagli Stati Uniti più tardi questo mese per $24.99 all’anno. L’utilizzo di iCloud con un PC richiede Windows Vista o Windows 7; Outlook 2010 o 2007 è raccomandato per accedere a contatti e a calendari. Incrementi ulteriori di storage iCloud sono disponibili a partire da $20 all’anno per 10GB, $40 all’anno per 20GB e $100 all’anno per 50GB.

iOS 5 sarà disponibile come aggiornamento software gratuito per clienti iPhone 4S, iPhone 4, iPhone 3GS, iPad 2, iPad e iPod touch (terza e quarta generazione).

 

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Apple Watch 9 in sconto fino al 28% - macitynet.it

Apple Watch 9 Cellular a prezzo incredibile, solo 378 €, sconto fino al 37%

Su Amazon gli Apple Watch 9 tornano in sconto al minimo storico. Oggi li potete comprare con un Product Red con rete cellulare scontato del 37% rispetto ai nuovi modelli.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità