Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Anche i Mac Pro sono (non troppo) nuovi

Anche i Mac Pro sono (non troppo) nuovi

Pubblicità

Apple ha silenziosamente e finalmente rinnovato anche i Mac Pro. ma non ha adottato i nuovi processori Xeon E5 che Intel ha reso disponibili a marzo di quest’anno, non ha integrato USB 3, non ha integrato Thunderbolt. La macchina base è ora rappresentata da un Intel Xeon Quad-core a 3.2GHZ con 6GB di memoria RAM, disco rigido da 1TB, SuperDrive 18x e scheda video ATi Radeon HD 5770 con 1Gb di RAM (in precedenza era uno Xeon Quad-Core a 2.8Ghz con 3GB di memoria RAM e stessa identica scheda video). 

La macchina intermedia di serie (ricordiamo che ogni modello può essere configurato in vari modi in fase d’ordine) monta ora due processori Intel Xeon 6-core a 2,4GHz, 12GB di RAM e stessa scheda video. Per il server è proposta una configurazione base con processore Intel Xeon quad-core a 3,3Ghz, 8GB di memoria RAM, due dischi rigidi da 1TB, OS X Server e identica scheda video.

La variante quad-core è selezionabile nella versione con processore singolo in configurazione con CPU quad-core a 3,2GHz o con configurazione 6-core a 3,33GHz e supporta fino a 32GB di memoria RAM. La variante 12 core supporta fino a 64GB di memoria RAM e può essere configurata con due Xeon 6-core a 2,4GHz (12 core), due Xeon 6-core a 2,66GHz (12 core), due Xeon 6-core a 3,06 GHz (12 core). Il server può essere configurato con un processore Xeon quad-core da 2.8GHZ, uno Xeon 6-core a 3,33Ghz, due processori Xeon 6 core a 2,4Ghz (12 core), due processori Intel Xeon 6-core a 2,66Ghz (12 core) o due Xeon 6 core a 3,06Ghz (12 core). Anche con il server la RAM può arrivare fino a 64GB. Gli alloggiamenti per i dischi rigidi sono sempre quattro, ed è possibile montare un’unità ottica secondaria e schede Fibre-channel (per Xsan o XServe Raid).

La memoria RAM utilizzata nei nuovi modelli è la DDR3 1333MHz (nei precedenti era a 1066MHZ). Il SuperDrive resta lo stesso di prima. La scheda video in tutti i casi è selezionabile con le non troppo nuove ATI Radeon HD 5770, ATI Radeon HD 5870 o nella configurazione con due Radeon HD 5770. 

Le macchine, giùà tutte ordinabili e con spedizione, a seconda del modello, da 24 ore a 3 giorni, partono da 2649 euro e arrivano a 3149 euro. Sono disponibili numerosi potenziamenti, da più RAM a dischi fissi aggiuntivi, inclusi alcuni modelli SSD.

David Pogue, noto giornalista e Mac user del New York Times, afferma di aver parlato con un dirigente Apple il quale gli avrebbe confermato che per il 2013 sono previsti Mac Pro completamente riprogettati e iMac di nuova generazione: “I professionisti non si devono preoccupare” avrebbe dichiarato il dirigente, “abbiamo qualcosa di veramente grandioso in serbo il prossimo anno”.

 

Mac pro 2012

 

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

Html code here! Replace this with any non empty raw html code and that's it.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità