Solo oggi, a due mesi dall’uscita di iPhone 7, Facebook ha deciso di supportare il 3d touch di iPhone 6s anche sull’applicazione di messaggistica istantanea Messenger. Meglio tardi che mai, si potrebbe dire, segno che forse non è stata considerata una killer feature dalle software house e dalle società che sviluppano applicazioni per iOS.
Ad ogni modo, l’applicazione di chat beneficia adesso dei vantaggi dati dal nuovo sistema di tocco 3d, che Apple ha incluso su iPhone 6s e iPhone 6s Plus, e che probabilmente replicherà anche sui prossimi iPhone 7, attesi per il prossimo settembre. Grazie al peek and pop, sarà possibile per l’utente avere anteprima delle conversazioni, delle foto, GIF, video, adesivi, link, dei luoghi e altro ancora, senza doverli effettivamente aprire. A scanso di equivoci, però, queste anteprime non impediranno all’interlocutore di ricevere la conferma di lettura, che non potrà essere dunque aggirata nemmeno dai possessori di un iPhone 6s.
Come altre applicazioni che fanno utilizzo del 3d touch, questo sistema non stravolgerà completamente il modo di usare l’applicazione, il cui utilizzo e la cui esperienza d’uso saranno comunque simili per tutti gli utenti, a prescindere che si utilizzi iPhone 6s o un dispositivo precedente. Insomma, una caratteristica apprezzabile, ma non fondamentale, che può accelerare la realizzazione di determinate attività, ma di cui potrebbe non sentirsi la mancanza quando non la si ha a disposizione.
Facebook Messenger è disponibile gratis in App Store e si scarica a questo indirizzo.