Dopo Asus con il recente PA329Q, anche Philips ha annunciato un monitor per il quale garantisce il 99% dello spazio colore Adobe RGB, un prodotto sulla carta ideale per la fotografia professionale e ambienti che si occupano di publishing. Il nuovo monitor si chiama 276E6ADS, è un Full HD da 27″ ed è nato da una partnership tra MMD (Philips Monitors) e QD Vision.
Il dispositivo sfrutta una tecnologia avanzata di semiconduttore (“Color IQ”) che emette luce abbinata alla tecnologia di punti quantici, sviluppata da QD Vision e già sfruttata anche da altri produttori (es. Sony), offrendo una gamma di colore significativamente più ampia rispetto ad altre. Il sistema sfrutta piccole particelle semiconduttori con resina temprata e sigillate all’interno del vetro. Quando luci di lunghezze d’onda specifiche colpiscono questo tubo, sono trasformate in blu, verdi e rosa purissimi, combinati per ottenere una luce bianca permettendo di offrire una gamma di colori molto più ampia rispetto ai tradizionali monitor con sistema di retroilluminazione LED laterale a colore unico.
Secondo il Dr. Jennifer Colegrove, CEO e principal analyst presso Touch Display Research, entro il 2025 il 51% dei monitor sfrutterà la tecnologia di punti quantici.
Il nuovo monitor di Philips è già disponiible in Cina; sarà disponibile in Corea del Sud, Europa e Stati Uniti da metà 2015. Il prezzo non è stato comunicato.