Non solo Adobe ma anche Avid prova ad allettare gli utenti insoddisfatti della nuova versione di Final Cut Pro, proponendo loro uno sconto del 60% (995$) sul normale prezzo di listino per passare al software di editing non lineare Media Composer 5.5.
Tra le peculiarità di Media Composer, l’editing multicamera dei formati mixati HD, SD e DV in tempo reale, funzioni di acquisizione diretta di media e workflow “senza nastro” e la compatibilità con il formato nativo MXF che consente di integrare i formati Sony XDCAM e Panasonic P2 direttamente all’interno del workflow (è possibile eseguire l’editing nativo dei formati proxy Long-GOP, DV e media IMX ad alta risoluzione).
Non mancano strumenti integrati di collaborazione, strumenti di correzione colore, funzioni di gestione dei metadati, tool per la gestione dei media. E’ possibile associare tra loro le risoluzioni e i formati HD, SD, DV e film nonché i media JFIF Meridien e AVR di Avid all’interno della stessa timeline – senza eseguire operazioni di rendering, di transcodifica o di ridigitalizzazione. Media Composer consente acquisizione, monitoraggio e output video con il supporto dell’interfaccia AJA Io Express (oltre al monitoraggio Matrox MX02 Mini).
[A cura di Mauro Notarianni]