Asus e Acer saliranno sul carro Thunderbolt. La notizia che, rispettivamente, il quarto e quinto produttore di computer al mondo (fonte Gartner) abbracceranno la tecnologia di connessione ad alta velocità di periferiche di cui Apple è stata pioniere, arriva da Intel che di Thunderbolt è stata l’inventrice in collaborazione proprio con Cupertino. L’annuncio è arrivato nel contesto dell’Intel Developer Forum in corso in questi giorni a San Francisco, dove è stata fatta una dimostrazione su un prototipo di notebook sul quale era installato Windows 7.
Nuovi notebook con Thunderbolt arriveranno nel 2012, in concomitanza con Ivy Bridge, nuova generazione di processori con tecnologia di produzione a 22 nanometri che dovrebbero essere disponibili nella prima metà del prossimo anno.
I due big prima citati si accodano a Sony, altro produttore che da maggio di quest’anno ha fatto sapere di essere intenzionata a rilasciare alcuni notebook (VAIO Z) con la tecnologia nata dalla collaborazione di Apple e Intel.
Thunderbolt è una tecnologia di connessione ad alta velocità che combina su un unico cavo trasferimento dati ad alta velocità e display HD; ha flessibilità per collegare in sostanza qualunque tipo di dispositivo, offre la possibilità di collegare dispositivi HDMI (es. il televisore o lo stereo di casa, usando un adattatore) e supporta anche gli adattatori VGA, DVI e DisplayPort già in commercio. Non manca la possibilità di collegare dispositivi esterni, come array RAID e soluzioni di acquisizione video, permettendo prestazioni dello stesso livello delle schede PCI Express per desktop.
[A cura di Mauro Notarianni]