Qualunque cosa sia ad attenderci domani su iTunes, questa cosa riguarderà anche i clienti italiani di Apple. La conferma che, fortunatamente, l’annuncio di cui è partito il countdown quando oggi pomeriggio sul sito americano della Mela è apparso un messaggio che faceva riferimento ad interessanti novità in arrivo per il servizio di vendita di contenuti multimediali on line, toccherà anche il nostro paese, arriva dalla prima pagina di Apple Italia.
Alcuni minuti fa dal sito è sparito il messaggio promozionale su MacBook Air, sostituito da uno in cui si legge: “Domani sarà un giorno come gli altri. O forse no. Torna qui domani, troverai una notizia speciale su iTunes”.
Nessuna altra informazione ulteriore, ovviamente. Solo una grafica con la fila di orologi puntati su differenti fusi orari che lasciano immaginare che per il nostro paese l’ora del taglio (virtuale) del nastro della grande novità sarà le due del pomeriggio.
Al momento ancora nessuno è riuscito a proporre qualche anticipazione più convincente di altre. In primo piano restano le due su cui già oggi abbiamo formulato anche da Macitynet: musica in streaming e i affitto o l’allungamento delle anteprime, anche se quest’ultima appare in secondo piano. Sembra infatti troppo sopratono attribuire il titolo di “notizia speciale”, condita da banner pubblicati in prima pagina sui siti di tutto il mondo, ad un semplcie allungamento delle anteprime delle canzoni.
Una delle tesi che stanno andando per la maggiore, sostenuta anche da qualche importante sito finanziario, è che Apple non presenterà novità funzionali sul servizio iTunes, ma di contenuti; in questa ottica torna in primo piano la possibilità che siano i Beatles l’elemento centrale dell’annuncio di domani. I Fab Four sono l’unico gruppo di fama mondiale ad essere assente dai negozi di musica on line e un’esclusiva con iTunes potrebbe in effetti giustificare la volontà di creare il clima di attesa che si sta vivendo in queste ore.