I runner game di tipo endless sono spesso molto simili tra loro, e per questo scarseggiano in originalità. Ancestor Game prende le distanze da tutti i prodotti simili, e pur rientrando nello stesso genere, offre una varietà superiore alla media. Ecco perché è così diverso dagli applicativi simili.
Il personaggio correrà, come di consueto, automaticamente a schermo, per vie orizzontali, dalla sinistra verso destra dello schermo. Tramite semplici tap a schermo sarà possibile interagire con l’ambiente circostante, abbattere i nemici, superare gli ostacoli, risolvere i piccoli enigmi ambientali e, perfino, scontrarsi contro i boss di fine livello. Ed infatti, di tanto in tanto, sempre più spesso, appariranno a schermo trappole sulla parte destra dello schermo.
In alcuni casi sarà necessario far fuoco sui nemici, in altri ruotare i blocchi di un totem fino a mostrare gli stessi simboli, in altri ancora si dovrà disegnare un elastico per evitare una rovinosa caduta al personaggio principale. Insomma, le trappole e i nemici da superare sono sempre vari e il giocatore dovrà intervenire in modo sempre diverso. In alcuni casi ci saranno piccoli enigmi ambientali da risolvere, come nel caso in cui sarà necessario premere alcuni pulsanti a schermo in rapida successione per invertire la gravità.
Anche dal punto si vista grafico Ancestor Game è tra i titoli più originali e interessanti di tutto l’App Store. Richiama molto Superbrothers: Sword & Sworcery EP, con atmosfere evocative, quasi epiche. Per essere un titolo gratuito e appartenente al genere runner endless, nulla ha da temere rispetto a giochi di altri generi proposti da sviluppatori più blasonati.
Ancestor Game è disponibile gratis in App Store per iPhone e iPad come applicazione universale. Si scarica direttamente da qui.