Analog Photo Fx è una nuova estensione per Adobe Photoshop CS5o CS5 Extended che abbiamo avuto modo di provare in anteprima e che consente di applicare filtri fotografici in grado di simulare le foto scattate con le vecchie Polaroid o le vecchie macchine fotografiche. I risultati ottenibili sono interessanti e consentono di dare alle fotografie l’aspetto vintage, enfatizzando particolari caratteristiche o colori e permettendo di ottenere effetti artistici interessanti.
Il software s’installa in pochi secondi con un semplice doppio click: si avvierà l’Extension Manager CS5 e verrà richiesto se si desidera installare l’estensione. Dopo averla installata gli effetti potranno essere applicati alle foto, selezionando “Estensioni” dal menu “Finestra” e scegliendo “Analog Photo Fx”. Il programma (multilingua, italiano compreso) propone per default la modalità “shuffle mode”: in automatico, premendo il pulsante “Prendere una fotografia” (la traduzione non è delle migliori), applica in automatico delle impostazioni casuali. Facendo click, invece, sul pulsante “Preset” è possibile scegliere tra una lista di effetti e impostare quello desiderato. Gli effetti sono applicati generando man mano dei livelli creando delle “Istantanee” sul pannello “Storia” ed è dunque possibile in qualunque momento tornare indietro sui propri passi. L’estensione è completa di dieci preset e per ognuno di essi sono modificabili opzioni quali: bordo (dieci varianti), texture (nove varianti), vignettatura, filtro da usare. Il pulsamte bianco e nero, trasforma il risultato finale in scala di grigi; il pulsamte “Nuova istantanea” ferma l’immagine attuale creando una copia nel pannello “Storia”.
L’applicazione arriva con una guida in PDF (solo in inglese) nella quale è spiegato come modificare i preset con esempi di codice e impostazioni utilizzabili. Sul sito del produttore è possibile pubblicare e condividere con altri i risultati ottenuti.
Il software sarà disponibile dall’1 aprile al prezzo previsto di 4,99$.
[A cura di Mauro Notarianni]