Un immenso catalogo di filtri fotografici che con un click trasformano qualsiasi fotografia digitale in una foto simile alle polaroid e a quelle scattate con pellicola analogica. Questo il contenuto di Analog Film, applicazione per iPhone e iPad in offerta gratuita soltanto per oggi che facilita la trasformazione di una qualsiasi foto in uno scatto vintage.
I più nostalgici della pellicola Kodak potranno riscoprire il sapore delle vecchie fotografie, allo stesso modo chi è più giovane può esplorare quel vasto mondo dove un tempo dominavano le fotografie in pellicola Portra, Ektarchrome, Tri-X, T-Max, Fuji Pro, Superia, Velvia, Fortia, Astia, Provia, Neopan, Instant PX, Time-Zero, Konica Centuria e chi più ne ha più ne metta. Sono oltre 400 i preset presenti nell’app, la cui intensità può essere regolata attraverso un apposito slider, con tanto di possibilità di regolare manualmente anche contrasto, luminosità ed altri parametri.
Praticamente infinite le possibilità di invecchiare una foto modificandola con effetti al negativo, cafè, retrò, mood, bianco e nero, e molto altro ancora. Non manca la possibilità di regolare la nitidezza, così come aggiungere la classica vignettatura o il rumore della pellicola, che un tempo contraddistingueva molte fotografie. Tutte le modifiche mantengono i dati exif e GPS, così una volta esportato il risultato sarà comunque possibile tenere in memoria dove è stata scattata la foto e a quali tempi di scatto, diaframma ed ISO.
L’applicazione costa 2,99 euro ma sarà disponibile gratuitamente fino alla mezzanotte di oggi. Click qui per scaricare