A breve Apple rilascerà i dati finanziari ufficiali relativi all’ultimo quarto. In rete, però, circolano già le stime di vendita dei prodotti della casa di Cupertino. Le ultime condotte da Piper Jaffray Gene Munster e diffuse da appleinsider indicano che i tablet di Apple hanno raggiunto tra 24 e 25 milioni di unità. Se questi dati dovessero dimostrarsi precisi, ciò significherebbe per Apple un aumento del 10 per cento nelle vendite, rispetto alle 22,9 milioni di unità vendute nel primo trimestre dell’anno fiscale 2013.
Queste stime, comunque positivi per Apple, avrebbero potuto essere ancora più alte se non fosse stato per la brusca frenata registrata con i problemi di fabbricazione al display di iPad Mini Retina, che registrava carenze di scorte al lancio. Inoltra, anche il debutto al rallentatore di iPad Air ha contribuito a mantenere le stime di vendita contenute.
In ogni caso, mentre iPad Air ha subito ottenuto una consistente quota di mercato, anche la precedente generazione di iPad Mini ha continuato a vendere in quantità superiore rispetto alla sua nuova controparte. Così, i dati di vendita positivi riscontrati da Apple per i tablet sono in gran parte dovuti alle generazioni precedenti, mentre i frutti dei nuovi dispositivi saranno meglio valutabili in seguito. Sicuramente, le cospicue vendite dei dispositivi appartenenti a vecchie generazioni sono aiutate dal ribasso dei prezzi.
Ad ogni modo, i dati finanziari ufficiali di Apple saranno presentati il prossimo Lunedì, potendo scoprire la corrispondenza tra stime e dati reali.