Sembrano positivi i primi riscontri di vendita per il nuovo Lumia 920, lo smartphone flagship di Nokia lanciato in USA ed Europa per cavalcare il debutto del nuovo Windows Phone 8. Nonostante il ritardo e l’attesa, il nuovo Lumia pare ottenere buoni riscontri di pubblico: in USA, secondo le analisi di Canaccord Genuity, il 920 sarebbe il terzo smartphone più venduto, dietro ad iPhone 5 e Samsung Galaxy S III, ed esaurito in diverse regioni; soprattutto su rete AT&T la spinta della campagna pubblicitaria sarebbe stata un ottimo aiuto per incrementare le vendite.
Anche in Europa il 920 sta ottenendo buoni riscontri nonostante lo scarso approvigionamento iniziale: secondo Bloomberg il vantaggio del Lumia 920 sarebbe legato alla possibilità di connettersi ad un maggior numero di reti LTE europee rispetto ad iPhone 5, progettato pensando di più alle reti USA. Grazie a questo vantaggio Nokia potrebbe riuscire a vendere circa 5 milioni di Lumia nell’ultimo trimestre del 2012.
I risultati di vendita di Nokia saranno molti importanti non solo per il futuro dell’azienda un tempo dominatrice del mercato mobile, ma anche per la diffusione del nuovo Windows Phone 8: Microsoft ha puntato molto su Nokia come partner principale e una debacle commerciale dei Lumia potrebbe trascinare verso il fondo anche Microsoft.