iPad mini è il peggior incubo per la concorrenza. A dirlo è l’analista Shaw Wu, in una nota diffusa nel corso della giornata di oggi. Wu fa cenno, per giustificare la sua opinione, alle peculiari condizioni di mercato che si sono create con il successo di iPad; il tablet Apple ha infatti spinto tutti gli altri protagonisti del mercato verso segmenti non toccati da esso come quello dei tablet da 7 pollici low-cost. Google e Amazon in questo modo sono riusciti a strappare quote di mercato, seppur non preoccupanti, a Cupertino: puntando su un pubblico diverso, più attento al prezzo, ma ora è proprio qui che punta la prua la corazzata con la mela disegnata sulle fiancate.
Secondo Wu il livello di difficoltà posto ai concorrenti dipenderà solo da quanto Apple deciderà di alzare il livello della competizione. Un eventuale iPad mini da 199 dollari potrebbe significare guai serissimi per i rivali ma Wu pensa che anche se Apple lanciasse un iPad mini da 350 dollari sarebbe lo stesso un successo commerciale
Nel frattempo i rivali sembra non stiano però a guardare: Google potrebbe presto lanciare una versione ancora più economica del Nexus 7 da 99 dollari, oltre ad un upgrade da 32GB, mentre altre voci indicano la possibilità che Google e Samsung possano rilasciare un tablet da 10 pollici, denominato Nexus 10. Senza dimenticare il Surface di Microsoft, in arrivo per fine mese. Insomma, il mercato dei tablet è decisamente in fermento e le prossime settimane la sfida diventerà ancora più serrata.