Apple potrebbe vendere nel corso degli ultimi 90 giorni dell’anno in corso 46,5 milioni di iPhone, un record storico assoluto. La previsione deriva da alcuni calcoli eseguiti da Shaw Wu un analista di Sterne Agee specializzato sul mondo Apple.
Wu ritiene che Apple, come più volte riferito, abbia sì avuto problemi di produzione per iPhone 5, in particolare nella resa dello chassis in alluminio e nella costruzione degli schermi, ma crede che al momento la maggior parte dei problemi siano stati superati e che quindi le linee di assemblaggio di Foxconn stiano ricevendo tutti i pezzi di cui hanno bisogno, anche se sussistono alcuni limiti proprio in fase di costruzione. Nonostante, come chiarito anche da fonti interne, iPhone 5 sia il più problematico da costruire dei dispositivi mai commissionati a Foxconn, Apple avrebbe dunque significativamente incrementato la sua capacità di rifornire i canali. Di qui la previsione per 46,5 milioni di iPhone venduti entro la fine dell’anno.
Se la previsione di Wu fosse confermata, si tratterebbe di un incremento del 27% circa rispetto ai 37 milioni di iPhone venduti nel corso dello stesso periodo dello scorso anno. Il dato sarebbe ancor più impressionante se confrontato con tutti gli iPhone venduti nel corso dell’anno solare 2011 che sono stati circa 92 milioni. In pratica in un solo trimestre Apple avrebbe venduto più della metà degli iPhone venduti in 12 mesi e l’anno solare si potrebbe concludere con un incremento del 46% (135 milioni contro 92 milioni).