Secondo l’analista di Kantan Games, Serkan Toto, i giocatori su smartphone e tablet potrebbero scaricare Super Mario Run dagli appstore di iOS e Android 1,5 miliardi di volte in totale, una cifra enorme che rende l’idea del potenziale del gioco Nintendo.
L’arrivo di Super Mario rappresenta un cambiamento epocale per Nintendo, da sempre restia a concedere i suoi personaggi su altre piattaforme. Nel caso di Super Mario questa è la prima volta in assoluto che l’idraulico di Nintendo appare in una piattaforma di terze parti, e non potrebbe esserci segnale più chiaro che l’azienda ha deciso davvero di fare sul serio sul mobile e gli investitori sembrano esserne entusiasti.
Il prezzo delle azioni di Nintendo è salito del 29 per cento dopo la comparsata di Shigeru Miyamoto sul palco all’evento iPhone di Apple e le stesse previsioni di Toto per Super Mario Run hanno influenzato l’impennata delle azioni di Nintendo a Wall Street.
Super Mario Run sarà inoltre il vero banco di prova di Nintendo su mobile, dopo l’interlocutorio Miitomo e il popolare Pokémon Go, quest’ultimo però solo marginalmente legato all’azienda di Kyoto.
Super Mario sarà in versione freemium, giocabile solo in parte gratuitamente ma a pagamento se si vorrà godere dell’intero gioco. “Il prezzo ha causato un sacco di confusione” ha detto Toto “Nintendo Japan è storicamente terribile nelle comunicazioni, e Shigeru Miyamoto ha fatto un pessimo lavoro cercando di spiegare questo aspetto del gioco quando l’ha presentato”. In effetti nelle comunicazioni iniziali di Miyamoto, Super Mario Run sembrava dovesse essere un gioco a pagamento, senza alcun acquisto in app. Esattamente il contrario di quel che sarà
Considerando però la parti in gioco, il successo è probabilmente scontato: Super Mario è senza timore di smentita il personaggio dei videogiochi più famoso di tutti i tempi; Nintendo ha sempre dimostrato una perizia e una qualità nello sviluppo dei suoi giochi fino ad oggi ineguagliata; infine, Apple e Google spingeranno a livello promozionale Super Mario Run il più possibile, vista la rilevanza dell’evento.
Il successo, dunque, sembra al di fuori di ogni dubbio.