Come suggerisce lo stesso titolo dell’applicazione, Analisi Grammaticale Plus è l’applicazione che molti studenti di scuole medie ed elementari hanno da sempre sognato. Uno strumento per effettuare rapidamente l’analisi grammaticale di frasi della lingua italiana. L’applicazione è gratuita e gode di un’interfaccia grafica davvero minimale.
In questo caso, lo stile visivo dell’applicazione, minimale ed elegante, più che una semplice gioia per gli occhi si traduce in una estrema funzionalità. Utilizzare l’applicazione ed avviare l’analisi grammaticale di una frase risulterà semplice, veloce ed intuitivo. Ciò che si rende necessario al fine di ottenere risposta dall’applicazione è scrivere una frase in italiano corretto, rispettando anche le maiuscole e minuscole. Successivamente, tramite un solo click sarà possibile ottenere l’analisi grammaticale, suddivisa parola per parola. Nello specifico l’applicazione distingue automaticamente le parole e le elenca in una griglia verticale. Per ciascuna parola indica più voci, come tipo, inflessione, genere e numero di un aggettivo, oppure voce, diatesi modo e tempo per i verbi.
Analisi Grammaticale Plus è basata sul database morfologico Morph-it e richiede, pertanto, connessione internet attiva per il corretto funzionamento. Inoltre, per quanto precisa può risultare l’applicazione, si tratta pur sempre di un metodo automatizzato, così che nell’analisi di una frase è possibile sempre imbattersi in qualche errore, soprattutto in virtù della difficoltà propria della lingua italiana e della complessità grammaticale.
Analisi Grammaticale Plus è un’applicazione completamente gratuita, disponibile in App Store come applicazione universale. Si scarica direttamente a questo indirizzo per iPhone e iPad.