Una seconda parte dell’anno debole e un recupero troppo rapido del valore delle azioni rispetto ai minimi raggiunti solo poche settimane fa. Questi i due motivi chiave per cui, a sorpresa, American Techology Research ha deciso di declassare il titolo Apple da Buy a Neutral.
La riduzione del rating arriva, come accennato, a sorpresa perché AmTech è storicamente una delle società maggiormente ottimistiche sulle capacità di Cupertino di creare le condizioni per una forte crescita del valore dei suoi corsi. Questa fiducia, dice Shaw Wu che ha scritto il resoconto con cui il titolo viene declassato, non è venuta meno. La seconda parte dell’anno dovrebbe, infatti, portare significativi nuovi prodotti e rafforzare la considerazione del mercato in AAPL, ma nonostante questo il valore attuale delle azioni è troppo elevato rispetto ai profitti previsti.
Trattato a 32 volte il profitto fissato per l’anno solare 2008 e 28 volte rispetto a quello dell’anno solare 2009, AAPL potrebbe essere al di sopra del suo reale mercato. In particolare i prossimi mesi, almeno fino all’estate inoltrata, potrebbero essere segnati da un vuoto, dice Wu, in termini di prodotti. L’iPhone 3G, ad esempio, non sarà disponibile in volumi significativi che nel mese di luglio determinando una condizione di stress del titolo nel trimestre di giugno con una correzione fino a quota 140$.
Secondo Wu il titolo AAPL salito del 45% in poche settimane sarebbe, in sostanza, sopravvalutato specie perché gli investitori sembrano molto focalizzati sul breve termine e a breve termine, come accennato la situazione potrebbe essere non positiva come tutti si attendono. Il consiglio è quindi di attendere almeno fino a quando gli investitori non torneranno a guardare ad uno scenario più complessivo e alla seconda metà dell’anno durante la quale dovrebbe materializzarsi un’offerta di nuovi prodotti robusta.
La presa di posizione di Shaw Wu, arrivata in una giornata che già di per sé si preannuncia come non molto positiva per i tecnologici, ha contribuito a deprimere il titolo di Apple che al momento in cui scriviamo perde più del 4%.