Interessanti novità per Amplitube, da poco aggiornata alla versione 3.4 che finalmente supporta iOS 8 ed introduce, tra le altre cose, nuovi amplificatori ENGL e nuovi loop di batteria.
L’applicazione di IK Multimedia, che di fatto trasforma iPhone e iPad in un amplificatore portatile per chitarra e basso con tanto di effetti, mixer e software di registrazione, viene migliorata nella nuova versione con funzionalità che faranno senz’altro piacere agli attuali possessori dell’app. Da oggi è infatti possibile utilizzarla senza crash di sistema con i dispositivi aggiornati ad iOS 8 ed è compatibile nativamente con iRig BlueBoard, la pedaliera MIDI Bluetooth che permette di cambiare preset, suoni ed effetti, senza usare le mani.
Introdotti anche i nuovi amplificatori ENGL tramite acquisti in-app, accontentando così i musicisti che desiderano avere a portata di iPhone il suono di questi particolari amp. Sempre tra gli in-app purchase è stata aggiunta una nuova collezione di loop per batteria, così da aumentare la già corposa biblioteca di loop esistenti all’interno dell’applicazione. Se i compagni di band hanno un dispositivo datato e conseguentemente una versione più vecchia dell’app da oggi non ci saranno problemi per condividere i progetti tra dispositivi in quanto è stato introdotto il supporto proprio verso tale possibilità; estesa inoltre la sezione di registrazione a ben 8 tracce.
Non mancano infine miglioramenti al controllo MIDI oltre alla possibilità di trasferire gli acquisti in-app tra 5 versioni diverse di Amplitube tramite iCloud. L’applicazione, lo ricordiamo, è venduta su App Store in versione universale per iPhone e iPad a 17,99 euro ma è possibile anche provarla gratuitamente installando la versione FREE limitata a pochi pedali ed amplificatori.