Sono tanti i prodotti presentati al Musikmesse 2014, fiera dedicata al mondo della musica che si sta attualmente svolgendo a Francoforte. Tra le varie aziende troviamo Line 6, che ha presentato due nuovi prodotti in grado di interagire con i nostri dispositivi Apple: AMPLIFi FX100, pedaliera multi-effetto per iOS, e AMPLIFi 150, un potente amplificatore da utilizzare nel salotto per ascoltare la musica o collegare la nostra chitarra.
Con 150 W di potenza, l’amplificatore può essere tranquillamente usato sia su un palco o in sala prove, sia nel salotto di casa, grazie al design che si sposa perfettamente con ambienti moderni. AMPLIFi 150 permette di ascoltare la musica ed al contempo suonarci sopra con chitarra: senza comprometterne la qualità dell’uno o dell’altro.
Integra infatti delle manopole per la regolazione di volume ed altri parametri che consentono di fondere ed amalgamare perfettamente entrambe le sorgenti audio. Il dispositivo è dotato di una manopola per il Gain ed alcuni controlli per gestire reverbero ed altri effetti, ma per sfruttarlo al 100% è necessario abbinarlo all’applicazione per iPhone o iPad, che integra un editor completo con tutti i suoni preimpostati.
L’applicazione integra anche un player musicale con funzioni avanzate, utile per musicisti che intendono utilizzare il dispositivo anche per studiare musica: tra le tante opzioni infatti, è possibile dimezzare la velocità di riproduzione di un brano (utile per cogliere tutte le note di un veloce assolo) o attivare la riproduzione in loop di una strofa, in modo da “suonarci sopra” finché non la impariamo alla perfezione.
Potremo anche creare i nostri suoni e memorizzarli sul dispositivo o sul nostro account iCloud, in modo da averli sempre con noi in tutti i dispositivi: inoltre si potrà accedere ad una vasta libreria di suoni creati dalla community di Line 6, ampliando ancora di più le possibilità offerte dal dispositivo.
Qualsiasi musicista si diverte ad ascoltare musica mentre suona il suo strumento, magari in momenti di svago improvvisando melodie o in situazioni in cui è necessario studiare uno o più brani magari per un’esibizione: iPod, cuffie, e strani collegamenti con Mac e PC sono all’ordine del giorno, ma con questo accessorio sarà tutto più facile in quanto è stato ideato proprio per questo genere di situazioni, riducendo al minimo ingombro ed energie.
Sconosciuti ancora prezzi e disponibilità.