Disinstallare applicazioni sul Mac è un gioco da ragazzi: è sufficiente individuare la cartella del programma da rimuovere all’interno di Applicazioni e poi trascinarla nel cestino: tutto qui. Questo vale per la maggior parte degli applicativi ma in diversi casi può capitare che la procedura prevista da Apple non sia sufficiente per rimuovere completamente e in modo sicuro il software, oppure che nel processo di rimozione vengano tralasciati file temporanei, log e cache, file di supporto, preferenze, report di crash e così via. Il programma Amnesia ora nella versione 1.0.4 risolve in un colpo solo tutti questi problemi, permettendo così di ripulire il nostro Mac dalle tracce indesiderate e allo stesso tempo semplificando la vita all’utente.
Le funzioni offerte da Amnesia vanno ben oltre alla rimozione completa e sicura dei software che comunque da sola giustifica almeno un giro prova o meglio l’acquisto, considerato il prezzo abbordabile. Oltre a eseguire l’esame completo dei nostro Mac per elaborare l’elenco completo dei software tra cui possiamo scegliere quali rimuovere, Amnesia offre controllo completo anche sui Widget installati, gli screen saver, i pannelli Preferenze aggiuntivi e anche i plug-in. Se per lavoro o passione utilizziamo da tempo il Mac e non ci siamo curati di ripulirlo con attenzione, è sufficiente un giro di prova con Amnesia per individuare tracce e file di programmi rimossi da tempo o che non utilizziamo più. Con un clic è così possibile ottenere l’elenco completo di Widget, salva schermi, pannelli aggiuntivi e plug-in che poi possiamo decidere di rimuovere con un altro semplice clic. Per gli utenti “smanettoni” abituati a ricercare tracce e file a mano per la pulizia del Mac con Amensia l’operazione risulta decisamente più pratica, sicura e veloce: è impossibile dimenticare un file. Per gli utenti che invece si affidano solo al buon funzionamento del Mac, con Amnesia scopriranno un fondo nascosto di elementi, programmi e file non solo inutilizzati ma anche indesiderabili. Oltre a occupare spazio su disco, questi file e processi spesso rimangono in esecuzione a nostra insaputa, assorbendo risorse di calcolo e memoria ai software che invece utilizziamo tutti i giorni, penalizzando così le prestazioni della nostra macchina.
L’occasione è ghiotta: ancora per alcune ore, circa 15 nel momento in cui scriviamo, Amensia è proposto con lo sconto del 50% grazie alla nuova promozione MacUpdate [sponsor]: invece di 9,95 dollari, poco meno di 7 euro, è possibile acquistare questa valida utility a soli 4,95 dollari, circa 3 euro: un investimento modico ma che permette di ripulire e mantere pulito il nostro Mac. Ricordiamo che Amnesia può anche essere utilizzato nella versione gratuita per 15 giorni scaricandolo da questa pagina.