Disegni realizzati a mano, pagine interattive da leggere da soli o ascoltare insieme a mamma e papà e una storia che parla di diversità e amicizia. Si tratta di Amico Ragnolo, libro animato pensato per i più piccoli, sviluppato dalla statunitense Smallbytes Digital e creato dalle italiane Gloria e Gioia Francella, da pochi giorni sullo Store, distribuito a 2,69 euro in versione Universal. Amico Ragnolo racconta la storia dell’incontro tra due animali: un piccolo ragno nero e un papero. Tutto inizia quando il papero trova Ragnolo dentro una lattuga e lo vuole mangiare, ma quel ragno gli sorride e così comincia un’amicizia.
Amico Ragnolo riprende le illustrazioni e la storia dell’omonimo libro di Gloria Francella edito da Fatatrac, «ma su iPad e iPhone, l’opera cartacea è stata arricchita di nuove situazioni e giochi adatti a bambini fino a cinque anni – spiegano le due -. Il messaggio pedagogico di fondo resta, però, lo stesso: andare oltre le apparenze può regalare avventure uniche e indimenticabili!». E del resto anche la storia della collaborazione fra le due autrici è quella di un’amicizia. «Siamo due cugine. Gloria è una illustratrice per bambini, abita vicino Roma… Gioia è grafica designer vive a New York – raccontano le due -. Per anni lontane… poi un accidente imprevisto ci ha fatto rincontrare. Adesso condividiamo emozioni e quotidianità… e pure il lavoro». Amico Ragnolo è già il secondo titolo che nasce da questa collaborazione: il primo era Topini Lindi e Pinti, nella quale, spiegano le due, «volevamo realizzare una storia semplice, senza fronzoli, con piccole interazioni. Attente alle immagini e al contenuto. E così, a giugno 2013, è nata una storia in rima, su una città grigia e piena di smog, che grazie all’impegno di Topini Pittori ritrova il colore e la bellezza della natura».
Il tutto nella convinzione che iPad e iPhone possano essere ottimi strumenti per giocare e stimolare la fantasia dei bambini. «Le app – concludono – vanno lette insieme ad un adulto e non bisogna esagerare… basta alternare con il gioco puro e semplice, la lettura, le corse fuori in giardino…».